ASSOCIAZIONE “AMICI DI PITICCHIO”

L’Associazione Amici di Piticchio, nata nel 1985, svolge molteplici attività al fine di migliorare la qualità della vita in Piticchio, nell’interesse sia dei residenti che dei turisti.

L’atto costitutivo dell’Associazione Amici di Piticchio è stato redatto il 5 Ottobre 1985 dopo che un gruppo di piticchiani, residenti sia in loco che altrove, decise di impegnarsi per evitare l’abbandono e il degrado del centro storico.

Prima manifestazione promossa dall’ Associazione fu la Festa d’autunno, che si svolge ininterrottamente dal 1986 nel secondo fine settimana di novembre e che nel 2015 ha celebrato la XXX edizione. Tutta la comunità presta gratuitamente la propria opera: vengono riaperte le vecchie cantine dove si degustano piatti della cucina tradizionale e dolci tipici; il benvenuto, alla porta di ingresso, viene dato dallo stand che propone castagne e vin brulé; non mancano intrattenimenti musicali e folkloristici. Altre manifestazioni sia culturali e non solo vengono organizzate nel corso dell’anno per arricchire la vita sociale e culturale di Piticchio, tra le altre Musica in Castello ed HeartH.

L’ “Amici di Piticchio” si occupa, inoltre di promuovere intrattenimento e attività volte alla valorizzazione del paese come il restauro della torre campanaria col nuovo quadrante in ceramica, realizzato da Bruno d’Arcevia, artista di fama internazionale, originario di Piticchio. Inoltre ha collaborato al rifacimento della piazzetta antistante la Chiesa di San Sebastiano e della rampa di ingresso al Castello.

Annunci

4 risposte a "ASSOCIAZIONE “AMICI DI PITICCHIO”"

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...